Crostata di Frolla montata alle fragole
~
Tempo di preparazione totale: circa 60 min
INGREDIENTI
Per la base (teglia da 24 cm):
Zucchero di canna a velo - 200 g
Farina 00 - 480 g
Fecola di patate - 420 g
Scorza grattugiata di 1 limone bio (o qualche goccia di essenza di limone)
Sale - 1 pizzico
Per farcire:
Marmellata di fragole - 300 g
Fragole fresche - 5
PREPARAZIONE
1
Per realizzare la crostata iniziate dal preparare la frolla montata. In una ciotola montate 630 g di burro vegetale, ammorbidito a temperatura ambiente, con 200 g di zucchero e la scorza grattugiata di un limone (o qualche goccia di essenza di limone), fino ad ottenere un composto spumoso. Potete aiutarvi con lo sbattitore elettrico o con la planetaria. Sempre continuando a montare, unite i 480 g di farina e i 420 g di fecola, entrambi setacciati. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
2
Rivestite con della carta forno la base di una tortiera a cerniera. Trasferite il composto in una sac-à-poche con beccuccio a stella. Aiutandovi con la sac-à-poche distribuite su tutta la base della tortiera il composto, con una spatola livellate la base lasciando i bordi più alti. Farcite con la marmellata di fragole e delle fette di fragole fresche. Con la sac-à-poche con beccuccio a stella decorate la crostata con un motivo a treccia,
3
Fate riposare la crostata in frigorifero per circa un'ora prima di cuocerla. Trascorso il tempo necessario, cuocete la crostata in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fino alla doratura. La crostata di frolla montata alle fragole è pronta per essere gustata!