COMPLEANNI, ANNIVERSARI

TORTA di crepes

torta-di-crepes-vegan

Tempi di preparazione totale: 60 minuti


PROCEDIMENTO

1
Per preparare la Torta di Crepes iniziate con con il preparare la pastella per le crepes. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti, versate 1 kg di farina (setacciata), in maniera facoltativa i 4 cucchiai di zucchero, poi aggiungete 3 cucchiai di olio, il pizzico di sale e lentamente il latte vegetale (circa 1 l e mezzo). Con la frusta mescolate energicamente fino a raggiungere un composto senza grumi e fluido. Riscaldate la piastra elettrica o riscaldate sul fuoco la crepiera (o in alternativa una buona padella antiaderente). Oliate per bene la superficie della piastra o della crepiera e quando sarà ben calda versate un po di impasto (potete aiutarvi con un mestolino per calibrare la quantità d’impasto per ogni crepes).

2
Ricoprire quasi tutta la superficie della piastra o crepiera aiutandovi con l'apposito stendi pastella. Fatelo abbastanza velocemente perché la pastella tenderà a cuocersi immediatamente. Fate cuocere l’impasto per circa 1 minuto a fuoco medio da un lato, appena sarà dorato aiutandovi con una paletta sollevate i bordi delle crepes e giratela dall’altro lato e lasciatela cuocere per un altro minuto circa. Ripetete l’operazione finché la pastella non sarà terminata.

3
Adesso potete assemblare la torta. Montate 1 l di panna di soia e su di un vassoio da portata posizionate la prima crepe, Spalmate un paio di cucchiai di panna sulla superficie delle crepe e ricopritela con un altra crepe. Impilate le crepes una sull’altra alternandole a strati sottili di panna. Adagiate un piatto medio-piccolo sulla pila di crepes, e con un coltello eliminate tutti i bordi seguendo la sagoma del piatto. Avrete così l’effetto di una torta circolare dai bordi perfetti.

4

Spalmate un altro strato sottile di panna sull’ultima crepe e decorate con ciuffi di panna e tanti frutti di bosco freschi. La Torta di Crepes è pronta per essere gustat!

INGREDIENTI

Per l'impasto:

  • Farina (500 g farina integrale e 500 g farina 00 o in alternativa usate farina che preferite) - 1 kg

  • Zucchero integrale di canna a velo (facoltativo) - 4 cucchiai

  • Olio evo (o di semi) - 3 cucchiai

  • Latte vegetale o acqua - 1 l e mezzo

  • Sale - 1 pizzico

Per la farcitura:

  • Panna di soia - 1 l

  • Frutti di bosco freschi - q.b.


CONSIGLI

  1. Al posto della panna potete farcire la Torta di Crepes come preferite, ad esempio crema pasticcera, confettura e tanto altro. Tra uno strato e l’altro potete aggiungere granella di frutta secca, pezzi di frutta fresca, scaglie di cocco o gocce di cioccolata e infine decorare come preferite.

  2. Conservate la torta in frigo per un paio di giorni.