Tempo di preparazione totale: circa 150 minuti
1
Per realizzare la Torta Tiramisù iniziate preparando il caffè. Successivamente occupatevi della preparazione della crema chantilly e lasciatela raffreddare. 2
Quando il caffè sarà pronto, zuccheratelo e miscelatelo con del latte vegetale (la quantità di zucchero o latte è facoltativa in base alle vostre preferenze), lasciatelo raffreddare.
3
Quando caffè e crema saranno pronti, prendete un piatto o una base per torta e adagiateci sopra un anello di acciaio (22 cm) o della bobina di carta acetata per pasticceria. Distribuite per bene su tutto il fondo uno strato sottile di crema aiutandovi con una sac-à-poche. Poi inzuppate i biscotti (prima da un lato e poi dall’altro) per qualche secondo nel caffè e latte. Distribuite i biscotti imbevuti sulla crema, così da ottenere un primo strato.
4
Su i biscotti distribuite una altro strato abbondante di crema. Ripetete l’operazione fino a quando gli ingredienti non saranno terminati.
5
Quando avrete messo l’ultimo strato di biscotti e crema livellate la superficie. Decoratela con dei ciuffi di crema aiutandovi con una sac-à-poche e spolverizzate con abbondante cacao. Lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore prima di servirla. Togliete delicatamente il cerchio di acciaio o la carta acetata e la Torta Tiramisù è pronta per essere gustata!
INGREDIENTI
Biscotti secchi (senza derivati) - 800 g
Caffè zuccherato - 4 tazzine
Latte vegetale - q.b. (facoltativo)
Crema chantilly - circa 2 kg (facoltativamente potete aggiungere
alla crema una tazzina di caffè o dell’aroma di caffè)
Cacao amaro o crudo - q.b.
CONSIGLI
Per la realizzazione la torta potete utilizzate anche due dischi di pan di spagna al cacao.
Provate anche la ricetta del semplice tiramisù.