< Indietro

compleanni, anniversari

Torta Cioccolato e pistacchi

torta-cioccolato-pistacchio-vegana.jpg

Tempo di preparazione totale: circa 4 ore


Per realizzare la torta

Ingredienti

Per la base:

Per la farcitura:

Per la bagna:

  • Latte vegetale -q.b.

Per la decorazione:

  • Ganache al cioccolato - q.b.

  • Glassa al cioccolato - q.b.

  • Pistacchi interi (senza buccia) - q.b. 

  • Granella ai pistacchi - q.b. 

Procedimento

1
Per realizzare questa torta, iniziate ad occuparvi della preparazione del pan di spagna.

2
Nel frattempo che il pan di spagna raffreddi per bene, preparate la crema al pistacchio che servirà per farcire. Successivamente, preparate la ganache al cioccolato che servirà per decorare la torta.

Per realizzare la ganache, montate la panna di soia e a questa aggiungete della cioccolata sciolta a bagnomaria, amalgamando bene il tutto.

3
Una volta che tutti gli ingredienti e le farciture saranno pronte, potete iniziate ad assemblare la torta.

Tagliate il pan di spagna in due parti uguali. Disponete in un vassoio il primo disco di pan di spagna, e bagnatelo uniformemente con del latte vegetale.

4
A questo punto, farcite con la crema al pistacchio, sovrapponete il secondo disco e proseguite con la bagna. Ricoprite interamente la torta con la ganache al cioccolato, assicurandovi di coprirla uniformemente.

5
Adesso, decorate il bordo della torta con della glassa al cioccolato aiutandovi con una sac-à-poche.

Per preparare la glassa, in una ciotola unite due cucchiai di panna con un cucchiaio di cioccolato fuso a bagnomaria. Mescolate il tutto aiutandovi con una frusta elettrica e aggiungete il latte un cucchiaio alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Lasciate riposare la torta in frigo per circa 30 minuti.

6
Dopo aver decorato con altri ciuffi di ganache al cioccolato e crema al pistacchio, granella e pistacchi interi, la vostra torta sarà pronta per essere gustata!


Per la crema al pistacchio

Ingredienti

  • Latte di soia - 500 ml

  • Zucchero di canna a velo - 150 g

  • Maizena - 50 g  

  • Cioccolato fondente - 250 g

  • Pasta di pistacchi - 30 g

PROCEDIMENTO

  1. Per realizzare la crema al pistacchio sciogliete 250 g di cioccolato fondente a bagnomaria, nel frattempo in un pentolino (dal fondo spesso) riscaldate a fuoco lento 500 ml di latte e 150 g di zucchero.

  2. Mescolando con una frusta aggiungete lentamente 50 g di maizena (setacciata), mescolate continuamente per amalgamare l'amido finché la crema non sarà addensata. Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, versate la crema in una ciotola e aggiungete il cioccolato fuso.

  3. Aiutandovi con una frusta elettrica mescolate il tutto finché la cioccolata non sarà ben amalgamata. Fate raffreddare la crema a temperatura ambiente. Quando sarà ben fredda aggiungete 30 g di pasta di pistacchio e mescolate nuovamente.


CONSIGLI

  1. Per la realizzazione della torta potete utilizzate uno o più pan di spagna, a seconda dell’altezza desiderata.

  2. Se non avete a disposizione della pasta di pistacchio, potete prepararla tritando dei pistacchi con dello zucchero a velo e un cucchiaio di olio evo in un robot da cucina. Il calore delle lame trasformerà i pistacchi in una pasta oleosa, ottima per i vostri dolci.