American apple pie
~
Tempo di preparazione totale: circa 90 minuti
Quantità: 1 torta
INGREDIENTI
Per la pasta:
Pasta brisè - 350 g
Per farcire:
Mele - 6
Sciroppo d’agave o acero - 3/5 cucchiai
Succo e scorzette di limone - q.b,
Cannella in polvere - 5 cucchiaini
Zenzero in polvere - 1 cucchiaino
Noce moscata - 1 cucchiaino
Uvetta - 50 g (facoltativa)
Pinoli o frutta secca - 30 g (facoltativi)
Sale - 1 pizzico
PREPARAZIONE
1
Per preparare lo strudel di mele iniziate col preparare l’impasto per la pasta brisè. Coprite l’impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
2
Nel frattempo preparate il ripieno. Lavate le mele, asciugatele, sbucciatele e tagliatele a pezzi grandi. Irroratele nel succo di un limone e poi aggiungete la scorzetta di limone, la cannella, lo zenzero, la noce moscata, se desiderate anche uvetta (precedentemente reidratata nel succo di mele o acqua) e pinoli o frutta secca a pezzi. Infine aggiungete 3/5 cucchiai di succo d’agave o acero e il pizzico di sale. Mescolate il tutto e lasciatelo riposare per 10 minuti.
3
Trascorso il tempo necessario prendete la pasta brisè dal frigo dividetela in due e stendetela su di un piano infarinato. Stendetela molto sottile e mettetela in uno stampo (22-24 cm) rivestito da carta forno. Tagliate i bordi in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta. Aggiungete il ripieno cercando di formare una piramide di mele. Stendete l’altro pezzo di pasta brisè sottile e ricoprite le mele, unite il bordi e create il cordone. Incidete la torta con 5 taglietti, e spennellatela con del latte vegetale o del succo di mele. Cuocete la torta in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, fino alla doratura. Quando la Apple pie sarà fredda sarà pronta per essere gustata!
PROCEDIMENTO
Per preparare la pasta brisè mettete in un robot da cucina i 200 g di farina, i 100 g di margarina vegetale (fredda da frigo) o olio evo e il pizzico di sale.
Frullate il tutto aggiungendo a filo l’acqua (ben fredda). Mischiate il tutto fino a quando l’impasto non si sarà compattato.
Trasferitelo su di un piano e lavoratela per qualche secondo con le mani. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo. La pasta brisè è pronta per essere utilizzata!
PER LA PASTA BRISÈ
INGREDIENTI (per circa 350 g)
Margarina vegetale (o burro di soia o burro di riso) o olio evo - 100 g
Farina 00 (o quella che preferite) - 200 g
Acqua - 50 ml
Sale - 1 pizzico
CONSIGLI
Va gustata fredda e si conserva a temperatura ambiente o in frigo circa 3 giorni.
Per far assorbire il succo di mela ho messo sulla base della torta uno strato di pan grattato tostato con dell’olio in padella per qualche minuto.