American cherry pie con gelato alle ciliegie
~
Tempo di preparazione totale: circa 90 minuti
Quantità: 1 torta
INGREDIENTI
Per la pasta:
Pasta brisè - 400 g (vedi in basso)
Per farcire:
Ciliegie - 500 g
Zucchero integrale di canna - 2/3 cucchiai
Amido - 2 cucchiai
Succo e scorzette di limone - q.b,
Pinoli o frutta secca - 30 g (facoltativi)
Per decorare:
Latte di soia - q.b.
Zucchero integrale di canna - q.b.
Gelato di ciliegie - q.b.
PREPARAZIONE
1
Per preparare la Cherry Pie iniziate col preparare l’impasto per la pasta brisè. Coprite l’impasto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa 30 minuti.
2
Nel frattempo preparate il ripieno. Lavate circa 500 g di ciliegie, asciugatele, privatele del nocciolo lasciandole intere. Irroratele nel succo di un limone e poi aggiungete la scorzetta di limone, due o tre cucchiai di zucchero, due cucchiai di amido e pinoli o frutta secca a pezzi. Mescolate il tutto fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati tra loro. .
3
Trascorso il tempo necessario prendete la pasta brisè dal frigo dividetela in due e stendetela su di un piano infarinato. Stendetela molto sottile e mettetela in uno stampo (22-24 cm) rivestito da carta forno. Tagliate i bordi in eccesso e bucherellate il fondo con una forchetta. Aggiungete il ripieno cercando di formare una piramide di ciliegie. Stendete l’altro pezzo di pasta brisè sottile e ricoprite le ciliegie, unite il bordi e create il cordone. Incidete la torta con 5 taglietti, e spennellatela con del latte vegetale e aggiungete su tutta la superficie un manciata di zucchero. Cuocete la torta in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, fino alla doratura.
4
Nel frattempo che la Cherry Pie è in forno preparate il Gelato alle ciliegie. Prendete circa 500 g di ciliegie che avrete precedentemente messo nel frezeer per qualche ora (dopo averle private del nocciolo e tagliate in due). Lasciatele scongelare per qualche minuto. Mettetele in un buon robot da cucina e aggiungendo lentamente un goccio di latte vegetale, tritate il tutto fino ad ottenere la consistenza che desiderate per il gelato, Potete lasciare il gelato in freezer prima di consumarlo. Quando la torta alle ciliegie sarà cotta, lasciatela intiepidire, tagliate una fetta, aggiungete una pallina di gelato e l’American Cherry Pie con gelato alle ciliegie sarà pronta per essere gustata!
PROCEDIMENTO
Per preparare la pasta brisè mettete in un robot da cucina (o in un cioptola) 400 g di farina, i 100 ml di olio evo e il pizzico di sale.
Frullate il tutto (o impastate con le mani) aggiungendo a filo l’acqua (ben fredda). Mischiate il tutto fino a quando l’impasto non si sarà compattato.
Trasferitelo su di un piano e lavoratela per qualche secondo con le mani. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo. La pasta brisè è pronta per essere utilizzata!
PER LA PASTA BRISÈ
INGREDIENTI (per circa 350 g)
Olio evo o di semi - 100 g
Farina tipo 2 (o quella che preferite) - 400 g
Acqua - 150/200 ml
Sale - 1 pizzico
CONSIGLI
Va gustata calda o fredda e si conserva a temperatura ambiente o in frigo circa 3 giorni.
Per togliere il nocciolo e lasciare le ciliegie intere potete usare una bacchetta cinese.