Cannoli di sfoglia con crema al cioccolato
~
Tempo di preparazione totale: circa 35 minuti
Quantità: 6-8 cannoli
INGREDIENTI
Rotolo di pasta sfoglia rettangolare - 1
Latte vegetale - q.b.
Per farcire:
Crema al cioccolato - q.b.
Per decorare:
Zucchero di canna a velo - q.b.
PREPARAZIONE
1
Per preparare i cannoli di pasta sfoglia ripieni di crema al cioccolato prendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. In alternativa, se avete tempo, potete preparare la sfoglia precedentemente.
2
Stendete la pasta sfoglia e ritagliate, aiutandovi con una rotella, delle strisce di circa 3 cm di larghezza. Avvolgete ogni striscia di pasta sfoglia sul cannello apposito per cannoli e premete bene le estremità.
3
Disponete i cannoli su una teglia rivestita da carta forno. Spennellate la superficie di ogni cannolo con del latte vegetale. Infornate la teglia in forno statico e preriscaldato a 200º per circa 20 minuti, fino alla doratura.
4
Trascorso il tempo necessario, sfornate i cannoli e lasciateli raffreddare. Nel frattempo preparate la crema al cioccolato che servirà per farcirli. Quando i cannoli saranno ben freddi, sfilateli molto delicatamente dai rispettivi cannelli. Una volta che la crema sarà fredda, trasferitela in una sac à poche munita di beccuccio a stella e riempite i cannoncini. I cannoli di sfoglia con crema al cioccolato sono pronti per essere gustati!
CONSIGLI
Conservateli in frigorifero per circa 2-3 giorni (con il tempo perderanno la friabilità).
Utilizzate la pasta sfoglia sempre fredda da frigorifero.
Potete variare la farcitura come preferite, utilizzando ad esempio crema pasticcera o crema chantilly.
Potete decorare la bocca di ogni cannolo con della granella di frutta secca.