Crostata ai fichi freschi con crema chantilly
~
Tempo di preparazione totale: circa 60 min
INGREDIENTI
Per la base:
Pasta frolla (per una tortiera di 28-30cm) > Scopri la ricetta
Crema Chantilly > Scopri la ricetta
Fichi freschi - q.b.
Marmellata di fichi, albicocca, ribes - q.b.
Per Decorare:
Fichi freschi - q.b.
Dischi di cioccolato fondente - q.b.
Fiori freschi - q.b.
PREPARAZIONE
1
Per realizzare la crostata, preparate in anticipo la pasta frolla. Prendete la base della crostata dal frigo e stendetela su un foglio di carta forno bagnata fino ad ottenere uno spessore di circa 5 mm. Rivestite con la carta forno e la frolla uno stampo per crostata, togliete i bordi in eccesso, rifiniteli e bucherellate la superficie della crostata con una forchetta. Spargete sulla superficie uno strato di marmellata di fichi. Prendete dei fichi freschi (serviranno circa 3-4 fichi), lavateli e tagliateli a fette eliminando le estremità.
2
Adagiate le fette dei fichi su tutta la superficie, aggiungete dei cucchiaini di marmellata di fichi, albicocche e ribes, tra una fetta e l’altra, Spennellate la superficie con del latte vegetale e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, Trascorso il tempo necessario estraetela dal forno e lasciatela raffreddare.
3
Nel frattempo preparate la crema chantilly. Prendete la crostata ormai fredda e decoratela con ciuffi di crema chantilly, aiutandovi con una sac à poche. Decorate la crostata con spicchi di fichi, dischi di cioccolato e fiori freschi. La crostata ai fichi freschi con crema chantilly è pronta per essere gustata!
CONSIGLI
I fichi sono già molto dolci quindi diminuite la quantità di zucchero nella crema (in base ai vostri gusti).