Pan Brioche con verza e porri
~
Tempo di preparazione totale: circa 8/10 ore
Quantità: circa 1 pan brioche
INGREDIENTI
Per l'impasto:
Farina integrale - 250 g
Farina manitoba -250 g
Lievito di birra fresco - 4 g
Olio di semi - 50 ml
Acqua o latte vegetale - 200/250 ml.
Sale - 2 g
Per il ripieno:
Verza - 1 cappuccio
Porri - 1
Carote - 2
Silken Tofu - 200 g (facoltativo)
Uvetta passa - una manciata
Noci - una manciata
Olio - q.b.
Sale - q.b.
Pepe - q.b.
Per spennellare:
Latte vegetale - q.b,.
Per decorare:
Semi vari - q.b.
PREPARAZIONE
1
Per preparare il pan brioche con verza e porri iniziate con il preparare l'impasto per il pan brioche. Sciogliete per bene 4 g di lievito di birra in poca acqua (a temperatura ambiente). Utilizzate la quantità di acqua o latte vegetale dai 200/250 ml che servirà per tutto l’impasto. In una ciotola (o una planetaria), aggiungete i 500 g di farina (setacciata), il lievito di birra sciolto in acqua, i 50 ml di olio e lentamente incorporate l’acqua o il latte vegetale restante (a temperatura ambiente), infine aggiungete i 2 g di sale. Lavorate l’impasto con le mani amalgamando tutti gli ingredienti fino a creare un impasto omogeneo, liscio e non appiccicoso. Se necessario, aggiungete poca farina, fino a quando l'impasto non si stacca dalla parete della ciotola. Trasferite l'impasto ormai morbido e omogeneo in una ciotola grande e pulita. Coprite la ciotola con un panno e lasciatela riposare in un luogo caldo e buio per circa 8-10 ore (raddoppiate la quantità di lievito per dimezzare il tempo di lievitazione - guardate i consigli in basso).
2
Preparate il ripieno. Pulite, lavate e tagliate a listarelle un cappuccio di verza. Fate cuocere la verza a vapore con due carote pulite e tagliatele grossolanamente a fette. Nel frattempo in un padella oliata fate rosolare il porro tagliato a fettine sottili. Aspettate che verza, carote e porri siano cotti. In un robot da cucina mettete la metà della verza e dei porri con l'olio di cottura, tutte le carote, aggiungete i 200 g di silken tofu (facoltativo), aggiungete un filo di olio, una manciata di sale e una spolverata abbondante di pepe. Tritate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea (se è necessario per tritare aggiungete poca acqua).
3
Preparato il ripieno e trascorso il tempo di lievitazione necessario, prendete l'impasto che nel frattempo sarà aumentato di volume. Lavorate nuovamente l'impasto per qualche secondo, posizionatelo su di un piano infarinato e stendetelo con un mattarello formando un rettangolo. Con un cucchiaio ricoprite tutta la superficie con la crema di verza e porri preparata precedentemente. Distribuite su tutta la superficie la verza e i porri avanzanti, una manciata di uvetta reidratata, una manciata di noci tritate grossolanamente e spolverate il tutto con del pepe. Arrotolate l’impasto dal lato più lungo, posizionate il rotolo su una teglia per ciambella rivestita da carta forno. Chiudete il rotolo a ciambella unendo le due estremità per bene. Bagnate la superficie del pan brioche con latte vegetale e aggiungete dei semi vari. Infornate il pan brioche in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 30- 35 minuti. Sfornate, e il Pan Brioche con verza e porri è pronto per essere gustato!
CONSIGLI
Per diminuire il tempo di lievitazione raddoppiare le quantità o aumentare la quantità di lievito fino a 25 g in modo da ridurre la lievitazione a circa 2-3 ore.
Al posto dell’olio potete usare 50 g di burro vegetale.