Princess Cake Sweden

Oggi vi propongo...

Per voi una delle torte svedesi più amate!

Tempo di preparazione totale: circa 60 minuti


INGREDIENTI

Per il pan di spagna (stampo da 24 cm):

  • Farina integrale - 400 g

  • Zucchero di canna integrale - 200 g

  • Lievito (miscela di bicarbonato e cremor tartaro) - 18 g

  • Olio evo (o di semi) - 100 ml

  • Latte vegetale - 300/350 ml

  • Estratto di vaniglia o di mandorla - 1 cucchiaino

Per la farcitura:

  • Crema Pasticcera - 150 ml

  • Panna da montare (di soia o di avena) - 250 ml

  • Marmellata di Lamponi - 150 g

Per decorare:

  • Disco di marzapane verde - 200 g

 

 

PREPARAZIONE

1
Preparate l'impasto mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: 400 g di farina, 18 g di lievito, 200 g di zucchero. Aggiungete 1 cucchiaino di vaniglia e, aiutandovi con una frusta elettrica, aggiungete la parte liquida: prima 100 ml di olio e successivamente aggiungete lentamente a filo il latte. Mescolate tutti gli ingredienti fino a quando non saranno ben amalgamati tra loro e il composto risulterà omogeneo e liscio. Trasferite il composto all’interno della tortiera precedentemente oliata. Infornate la torta in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 30-35 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino negli ultimi minuti di cottura prima di estrarre la teglia dal forno, visto che ogni forno cuoce diversamente. Infilando lo stecchino al centro, dovrà risultare completamente asciutto. Lasciate raffreddare il pan di spagna completamente.

2
Successivamente preparate circa 150 ml di crema pasticcera e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, unitela a circa 250 ml di panna già montata e zuccherata.

3
A questo punto assemblate la torta, tagliate la torta in due dischi (potete tagliere la torta in più dischi e dividere le farciture). Disponete in un vassoio il primo disco di pan di spagna, e bagnatelo uniformemente con del latte vegetale. A questo punto, farcite con uno strato di marmellata di lamponi e uno strato di crema. Sovrapponete il secondo disco e proseguite con la bagna. Ricoprite interamente la torta con la crema ottenuta e avanzante, assicurandovi di coprirla uniformemente e successivamente ricoprite la torta con un disco di marzapane verde, decorate a piacere e la Princess Cake Sweden è pronta per essere gustata!


CONSIGLI

  1. Potete tagliere la torta in più dischi e dividere le farciture.

  2. Seguite la ricetta sul blog per preparare la crema pasticcera modificando la quantità degli ingredienti in base alla quantità di crema che servirò per la preparazione della torta.