Tiramisù al cocco
~
Tempo di preparazione totale: circa 150 minuti
Quantità: 1 pirofila (30x20)
INGREDIENTI
Biscotti secchi (senza derivati) - 400 g
Latte di cocco - q.b. (facoltativo)
Crema chantilly - circa 1 kg (con aggiunta di yogurt di cocco e latte di cocco)
Farina di cocco - q.b.
Cacao amaro o crudo - q.b.
Cocco rapè - q.b.
PREPARAZIONE
1
Per realizzare il tiramisù al cocco iniziate preparando la crema chantilly e lasciatela raffreddare. Per preparare la crema chantilly seguite la ricetta base ma facendo qualche variazione (andate ai consigli).
2
Prendete una pirofila (30x20) e distribuite per bene su tutto il fondo una generosa cucchiaiata di crema. Poi inzuppate i biscotti (prima da un lato e poi dall’altro) per qualche secondo nel latte di cocco. Distribuite i biscotti imbevuti sulla crema, così da ottenere un primo strato (per coprire tutta la pirofila potrete anche spezzare i biscotti a metà e posizionarli sui bordi).
3
Sui biscotti distribuite una altro strato abbondante di crema, livellatela e distribuitela su tutta la superficie. Aggiungete una manciata abbondante di farina di cocco (in alternativa potete usare anche in questo passaggio il cocco rapè). Ripetete l’operazione fino a quando gli ingredienti non saranno terminati.
5
Quando avrete messo l’ultimo strato di biscotti e crema livellate la superficie. Decoratela con dei ciuffi di crema aiutandovi con una sac-à-poche e spolverizzate con abbondante cacao e cocco rapè. Lasciate rassodare in frigorifero per un paio d’ore prima di servirlo. Il Tiramisù al cocco è pronto per essere gustato!
CONSIGLI
Conservare il tiramisu' in frigorifero per qualche giorno ben coperto.
Per preparare la crema chantilly: iniziate con la preparazione della crema pasticciera (se desiderate potete prepararla utilizzando al posto del latte di soia del latte di cocco). Quando sarà fredda, aggiungete 250 g di yogurt vegetale al cocco e amalgamate bene il tutto. Successivamente montate della panna vegetale di soia e a questa aggiungete della panna di cocco (basterà utilizzare la parte grassa e densa del latte di cocco in lattina, dopo averlo lasciato in frigo). Mischiate crema e panna e la crema chantilly per il tiramisù al cocco sarà pronta per essere utilizzata!