Torta gelato

torta-gelato-vegan

Oggi vi propongo...

Un dolce che nasce dalla freschezza del gelato e la golosità di una cheesecake. Senza cottura e veloce da preparare!

Tempo di preparazione totale: circa 2 ore

Quantità: 1 torta


INGREDIENTI

Per una tortiera a cerniera da 25 cm di diametro:

  • Biscotti secchi (senza derivati) - 500 g

  • Latte vegetale - circa 150 ml

  • Gelato vegetale -1 kg

PREPARAZIONE

1
Per preparare la torta gelato tritate finemente i 500 g di biscotti in un un robot da cucina. Trasferite i biscotti in una ciotola e incorporate lentamente 150 ml di latte, un cucchiaio per volta.

2
Con un cucchiaio, mescolate fino a creare un impasto omogeneo e non appiccicoso. Stendete lo strato di biscotti sulla base della tortiera e schiacciate con un cucchiaio creando uno strato compatto e uniforme. Mettete la tortiera in frigo.

3
Nel frattempo In una ciotola lavorate il gelato aiutandovi con un cucchiaio di legno. Io ho optato per 500 g di gelato bianco e alle amarene e 500 g di gelato vaniglia e cioccolato, dividendo così la torta a metà. Quando la base di biscotti sarà indurita, distribuite il gelato su tutta la superficie, livellate bene e mettetelo nel freezer per circa 2 ore.

4
Prima di servire potete decorare i bordi della torta con della ganache al cioccolato e la superficie con altro gelato oppure della marmellata (diluita con acqua) e frutta fresca. La torta gelato è pronta per essere gustata!


CONSIGLI

  1. Al posto del latte vegetale, potete unire ai biscotti 50 g di margarina vegetale fusa.

  2. Al posto dei biscotti potete preparare una base di pan di spagna.

  3. Potete preparare il gelato a casa e utilizzarlo, ad esempio congelando della frutta a piacere (pulita e tagliata a pezzi), tritandola in un robot e aggiungendo frutta secca o scaglie di cioccolato.