Torta Raffaello vegan

torta-raffaello-vegana.JPG

Oggi vi propongo...

Un dolce al quale sarà davvero difficile resistere: una gustosa unione tra cocco e mandorla!

Tempo di preparazione totale: circa 4 ore


INGREDIENTI

Per la base della torta:

  • Pan di spagna aromatizzato alle mandorle

    Segui la ricetta base per realizzare il pan di spagna classico. L'unica differenza sarà l'aggiunta di 1 cucchiaino di aroma di mandorla.


Per la farcitura:


Per la bagna:

  • Latte vegetale (o latte di cocco o di mandorla) q.b.


Per decorare:

 

PREPARAZIONE Della torta

1
Per preparare la torta Raffaello, iniziate realizzando i cioccolatini Raffaello, successivamente occupatevi della preparazione del pan di spagna.

2
Nel frattempo che il pan di spagna raffreddi completamente, potete realizzare la crema al cocco che servirà per farcire, e montare la panna che utilizzerete per decorare la torta.

3
Una volta che tutti gli ingredienti e le farciture saranno pronte, iniziate ad assemblare la torta. Tagliate il pan di spagna in due parti uguali. Disponete In un vassoio il primo disco di pan di spagna, e bagnatelo uniformemente con del latte vegetale.

4
A questo punto, farcite con la crema al cocco e con una manciata di granella di mandorle, sovrapponete il secondo disco e proseguite con la bagna.

5
Coprite interamente la torta con della panna, assicurandovi di coprire uniformemente anche i lati. Spolverizzate la superficie con del cocco rapè, facendolo aderire bene. Lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.

6
Una volta raffreddata, decorate la torta con altri ciuffi di panna, i cioccolatini Raffaello e la granella di mandorla. La vostra torta Raffaello sarà pronta per essere gustata.


Per la crema al cocco

Ingredienti

  • Latte di soia - 500 ml

  • Zucchero di canna a velo - 150 g

  • Maizena - 50 g

  • Panna al cocco (o 200 ml di panna di soia) - 50 ml

 

Preparazione

  1. Per realizzare la crema al cocco, versate in un pentolino (dal fondo spesso) 500 ml di latte e 150 g di zucchero, e riscaldate a fuoco lento.

  2. Aiutandovi con una frusta, aggiungete lentamente 50 g di maizena (setacciata) e mescolate continuamente per amalgamare l'amido finché la crema non sarà addensata. Quando avrà raggiunto la consistenza che desiderate, versate la crema in una ciotola e fate raffreddare a temperatura ambiente.

  3. Quando sarà ben fredda aggiungete alla crema 50 g di panna al cocco.


CONSIGLI

  1. Per farcire la torta, al posto della crema al cocco potete utilizzare una crema diplomatica.

  2. Per la realizzazione della torta, potete utilizzare uno o più pan di spagna a seconda dell’altezza desiderata.