Torta sbriciolata con crema di nocciole
~
Tempo di preparazione totale: circa 70 minuti
INGREDIENTI
Per una teglia circolare da 36 cm di diametro:
Farina (quella che preferite) - 1 kg
Zucchero di canna integrale tritato a velo - 400 g
Margarina vegetale (o burro di soia o burro di riso) - 400 g
Lievito (miscela di bicarbonato e cremor tartaro) - 6 g
Estratto di vaniglia - 1 cucchiaino
Sale - 1 pizzico
Per la farcitura:
Crema di nocciole - 600 g
PREPARAZIONE
1
Iniziate preparando la frolla. Con le mani amalgamate 400 g di margarina vegetale fredda a pezzetti, 1 kg di farina e 6 g di lievito setacciati, 400 g di zucchero, 1 cucchiaino di estratto e un pizzico di sale. L'impasto non dovrà essere compatto e omogeneo, ma sabbioso.
2
Foderate una tortiera di 36 cm di diametro con della carta forno e versate metà della pasta frolla sbriciolata, premendo leggermente con le mani.
3
Procedete versando il ripieno di crema di nocciole precedentemente preparato. Aiutandovi con una spatola o cucchiaio distribuite la crema su tutta la superficie, tranne che sui bordi. Versate l'altra metà dell'impasto coprendo tutto il ripieno, appiattite con le mani, premendo bene sui bordi.
4
Infornate la tortiera in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 1 ora fino alla doratura. Dopo aver sfornato e averla fatta raffreddare, la torta sbriciolata sarà pronta per essere gustata!
CONSIGLI
Conservate la torta in frigo coperta da pellicola trasparente.
Per una versione più golosa, potete utilizzare un crumble al cacao o aggiungere gocce di cioccolato fondente e farcirla come preferite. Ad esempio, potete utilizzare marmellata, frutta fresca, crema pasticcera, cioccolato fondente e molto altro.