Meringhe

DSC09045 (1).jpg

Oggi vi propongo...

Nuvole dolci a base di ceci!

Tempo di preparazione totale: circa 1 ora e 50 minuti

Quantità: 30/40 meringhe


INGREDIENTI

  • Acqua di cottura dei ceci (aquafaba) - 190 ml

  • Zucchero di canna a velo - 250 g

  • Succo di limone - 1 cucchiaino

 

PREPARAZIONE

1

Per preparare le meringhe, iniziate con il prelevare l’acqua di cottura dei ceci. Versate 190 ml di acqua dei ceci nella ciotola di una planetaria (o in alternativa usate una ciotola fredda ed uno sbattitore elettrico) munita di frusta, con 1 cucchiaino di succo di limone. Azionate la planetaria a velocità media-alta fino ad ottenere un composto denso e spumoso.

2
Senza spegnere la planetaria, aggiungete, un cucchiaio per volta, 250 g di zucchero di canna a velo. Continuate a montare fino a che il composto non risulterà sodo, liscio e lucido (ci vorrà dai 15 ai 25 minuti) 

3
Foderate una teglia da forno con carta forno e mettete il composto in un sac-à-poche con beccuccio dentellato. Formate le meringhe e mettetele in forno statico e preriscaldato a 100° per circa un 1 e 30 minuti (posizionando la teglia sul ripiano medio del forno). Trascorso il tempo necessario, lasciatele raffreddare e le meringhe con aquafaba sono pronte per essere gustate!


CONSIGLI

  1. Le meringhe si possono conservare per circa 1/2 settimane in una scatola di latta.

  2. Dopo aver formato le meringhe, prima di metterle nel forno, potrete aggiungere una spolverata di cacao o di colorante vegetale in polvere o delle scaglie di cioccolato fondente.