Pan Brioche con cuore di cioccolato
~
Tempo di preparazione totale: circa 135 minuti
Quantità: circa 1 Pan Brioche
INGREDIENTI
Per l'impasto:
Farina (quella che preferite) - 500 g
Zucchero di canna integrale (facoltativamente tritato a velo) - 50 g
Lievito secco - 9 g
Margarina vegetale (o burro di soia o burro di riso) - 125 g
Olio evo o di semi - 50 ml
Latte di soia o acqua - 200 ml
Sale - 5 g
Cioccolato fondente - 150
Per spennellare:
Latte vegetale - q.b.
Per decorare:
Zucchero di canna a velo - q.b.
PREPARAZIONE
1
Per preparare il Pan Brioche dal cuore di cioccolato, in una ciotola (o una planetaria), aggiungete 500 g di farina (setacciata), 50 g di zucchero, 5 g di sale, 9 g di lievito secco, 50 ml di olio e lentamente, i 125 g di margarina e incorporate il latte (a temperatura ambiente).
Lavorate l’impasto con le mani amalgamando tutti gli ingredienti fino a creare un impasto omogeneo, liscio e non appiccicoso.
3
Trasferite l'impasto ormai morbido e omogeneo su di un piano infarinato e formate un rettangolo. Tritate grossolanamente 150 g di cioccolato e spargetelo sull’impasto. Arrotolate il il rotolo delicatamente con le mani e mettete in una stampo ben oliato. Coprite lo stampo con un panno e lasciatela riposare in un luogo caldo e buio per circa 2/3 ore.
4
Trascorso il tempo di lievitazione necessario (il pan brioche sarà raddoppiato di volume) spennellate la superficie o con del latte vegetale e infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 35 minuti finché la superficie non sarà bella dorata. Il Pan Brioche con cuore di cioccolato è pronto per essere gustato!